:
logo
 ] Home  Archivio News  Video Lampedusa  Gallery [

 Lampedusa
Video  - Lampedusa 10 Settembre
Per scaricarlo fare click sui link dopo:"FTP - seleziona un link per iniziare il download"
Power by

 Diritti Digitali

Stop Trusted Computing

No-DRM - No-Digital Restrictions Management


 Servizi
Segnala News
Ricerca

 Cerca


Cerca con Google nel sito


 Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 1 ospiti

 Validato

 Statistiche
Visite: 1515 / 11228
Statistiche

 Login
Nome utente:

Password:


Non sei ancora registrato?
Registrati ora!

 Read Aggiornamento sullo scipero della fame di Nicola
Articoli.pngAggiornamento del 21 luglio sullo scipero della fame.

Oggi � il terzo giorno di digiuno per Nicola.
E' in condizioni di salute buone, nonostante il caldo molto pesante nelle
ore centrali della giornata. Ieri � stato visitato da un medico.
Da ieri 140 migranti trattenuti dentro il CPT di Pian del Lago hanno iniziato
lo sciopero della fame. Facciamo appello ai parlamentari affinch� una delegazione
faccia ingresso nel CPT per verificare le condizioni di salute e di trattamento
delle persone in sciopero.

I mezzi d'informazione pare che tendano a tenere la sordina sul presidio e sullo sciopero della fame. E' uscito un articolo sul Giornale di Sicilia di ieri, edizione nissena, in cui non si fa cenno al digiuno ma solo ad un generico presidio. Nulla sui quotidiani nazionali fino ad oggi, persino "il manifesto", nonostante i ripetuti solleciti, non ha ancora dato spazio alla notizia, neppure nella sezione Lettere. Preghiamo tute le persone raggiunte da questa mail di darsi da fare per diffondere il pi� possibile le informazioni sullo sciopero della fame intrapreso da Nicola e dai fratelli migranti, anche e soprattutto fra gli asilanti e i richiedenti asilo, i rifugiati, migranti in attesa di riconoscimento dello status di rifugiati e i migranti
tutti in genere.


Aggiornamento del 18 luglio sullo sciopero della fame.

Dal 19 al 30 luglio la protesta si svolger� davanti al CPT di Pian del Lago a Caltanissetta. Dal 31 luglio al 6 agosto sar� invece a Licata, in collaborazione con il campeggio della Ras, con presidio nei pressi della capitaneria di porto dove vengono convogliati i migranti appena sbarcati. Dal 7 agosto in poi, se non si sar� ottenuto ancora nulla, si decider� se e dove continuare lo sciopero della fame e la protesta.

Da Lecce a Milano, da Bologna a Torino... scioperi della fame, proteste, presidi contro i CPT, la legge Bossi-Fini e le deportazioni in Libia. E' l'ora di dare tutta la nostra energia per farli chiudere e per cambiare la politica disumnana del governo italiano.
Basta carceri, botte e umiliazioni. Dopo la fame e il saccheggio dei paesi del sud, ora l'espulsione e la prigione.
Dal 19 luglio inizier� uno scippero della fame di minimo 20 giorni davanti al CPT di Pian del Lago a Caltanissetta. Sto cercando altre persone che digiunino con me e altri che partecipino al presidio permanente fino alla chiusura
dei CPT (turni, presenza continua, iniziative).
Musicisti, teatranti, danzatori, attivisti, famiglie per creare una forte opposizione capace di ottenere i nostri giusti obiettivi.
Perch� lo sciopero della fame' Perch� � una delle vie che abbiamo per testimoniare quanto il nostro sistema (il governo, le multinanzionali e il nostro stile di vita complice dei primi due) stia affamando, lasciando morire, incarcerando l'umanit�.
E' un grido di disperazione per dire batsta, buttare sotto gli occhi di tutti l'assurdit� di questa legge, l'assurdit� dei CPT, delle deportazioni e di questo sistema economico e sociale che sta dietro.
Provare la fame, la debolezza, la paura e l'impotenza di chi � dentro, di chi � perseguitato e deportato, provare tutto ci� affinch� nessuno debba pi� provarlo.
Per essere concreti, c'� bisogno di:
a) Persone che mi accompagnino nello sciopero della fame.
Ottimo sarebbe ci fosse uno o pi� migranti che hanno gi� ottenuto una situazione legale stabile (asilo politico per esempio);
b) Persone che stiano al presidio permanente magari a turno.
Sono graditi musicisti che possano animere le giornate e le serate, dare fotrza alla lotta, addolcire le ore dei fratelli e sorelle rinchiusi nel CPT.
Teatranti, danzatori, artisti che facciano sensibilizzazione a Caltanissetta e nei dintorni (si potrebbe magari scrivere un testo per una petizione popolare da far firmare).
Importantissimo che tutti coloro che vogliono partecipare comunichino le adesioni, i tempi e i modi di partecipazione e di presenza alla mail qui sotto;

Una storia per animarci (liberamente tratta da 'Vene aperte dell'America Latina' di Eduardo Galeano)
Nel 1977, 14 donne e 4 bambini delle miniere boliviane arrivarono a La Paz per fare uno sciopero della fame e ottenere la liberazione dei prigionieri politici, migliori condizioni di vita per i minatori, il reintegro dei minatori
licenziati e il rientro degli esuli politici. In piena dittatura di Hugo Banzer tutti li sconsigliarono e li invitarono a scegliere un momento pi� opportuno. Loro risposero che non erano venuti a chiedere un parere e che tanto morivano di fame tutti i giorni nella miniera... dopo una settimana 1400 studenti, operai, contadini, donne e uomini si erano uniti allo sciopero della fame e il governo dovette cedere a tutte le loro richieste.


La scelta del 19 luglio � dovuta al fatto che siamo in piena estate e quindi � un buon momento per coinvolgere persone.
Il 19 luglio � anche una data augurale in quanto � l'anniversario della rivoluzione sandinista, una rivoluzione piena di amore, entusiasmo e dedizione.
Che tutti gli esseri siano felici.

Nicola Arboscelli (libero contadino in Sicilia, cooperante internazionale in Messico, Nicaragua, Palestina - su Palestina vedi "il manifesto" del 12 Aprile 2003 )

mail to: [email protected]
[email protected]

Adesioni pervenute:
padre Baldassare Meli
padre Alex Zanotelli
Laici Comboniani
Centro sociale S.Saverio, Palermo
Agnese Ginochio, cantautrice, Movimento non violento, Caserta
Enrico Caldara, San Biagio Platani
Fernando Grassi, Palermo
Massimo Lo Cascio, Palermo,
Vincenzo Mercurio, Palermo
Associazione Ellai Illai ' Per un mondo senza Frontiere
Federazione Anarchica Siciliana
Rete Antirazzista Siciliana
Cobas Caltanissetta
Commenti | Aggiungi commento | Stampa