:
logo
 ] Home  Archivio News  Video Lampedusa  Gallery [

 Lampedusa
Video  - Lampedusa 10 Settembre
Per scaricarlo fare click sui link dopo:"FTP - seleziona un link per iniziare il download"
Power by

 Diritti Digitali

Stop Trusted Computing

No-DRM - No-Digital Restrictions Management


 Servizi
Segnala News
Ricerca

 Cerca


Cerca con Google nel sito


 Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 2 ospiti

 Validato

 Statistiche
Visite: 1494 / 12048
Statistiche

 Login
Nome utente:

Password:


Non sei ancora registrato?
Registrati ora!

 Read L'ennesima deportazione e' stata attuata in Sicilia
Articoli.pngDal pomeriggio di oggi un gruppo di attivisti della RAS, appartenenti al collettivo Licata Antifascista e al locale circolo di Rifondazione Comunista, ha organizzato un presidio per fronteggiare l'ennesima deportazione.
Una delegazione e' riuscita a distribuire piu' di 150 fogli con cui i migranti possono richiedere un avvocato.

Una nave libica con a bordo una settantina circa di migranti e' stata scortata da una motovedetta della guardia di finanza al porto di Licata, undici persone sono state trattenute con l'accusa di essere gli scafisti. Dopo alcuni minuti dall'approdo della nave, 60 migranti sono stati fatti scendere e perquisiti sulla banchina, hanno sequestrato pericolosissimi spazzolini da denti e rasoi, quindi fatti salire a bordo di due autobus della Cuffaro (stesso cognome del governatore della Sicilia), sono stati trasportati in una palestra in zona "Villaggio Agricolo" per essere identificati.

Il presidio di circa 20 persone li ha seguiti e sono cominciate le solite trattative per riuscire a entrare dentro e parlare coi migranti. Intorno alle 21.00 18 migranti minorenni sono stati trasferiti nella sede dei padri Comboniani di Licata.

Subito dopo una delegazione di due persone (tra cui un'interprete) e' riuscita ad entrare all'interno dell'edificio, ma dopo appena 10 minuti di permanenza i due sono stati sbattuti fuori dalle forze dell'ordine con l'accusa di creare "subbuglio" tra i migranti.

La delegazione e' comunque riuscita a distribuire piu' di 150 fogli con cui i migranti possono richiedere un avvocato. Di queste richieste soltanto 47 ci sono state consegnate dagli sbirri, i quali sostenevano che ai migranti non interessava avere un avvocato.

Tutti i migranti sono stati identificati come egiziani tranne una quindicina provenienti dal Marocco. Nelle richieste invece si sono dichiarati tutti palestinesi (provenienti da Gaza, Nablus, Rafah ecc.), uno soltanto iracheno.

Intorno alle 22.00 su 4 autobus della Cuffaro i migranti sono stati deportati al C.P.T. di Crotone per poi essere rispediti in Libia.


La storia della Sicilia ce l'ha insegnato emigrare non e' reato!!


Collettivo Licata Antifascista
Commenti | Aggiungi commento | Stampa