:
logo
 ] Home  Archivio News  Video Lampedusa  Gallery [

 Lampedusa
Video  - Lampedusa 10 Settembre
Per scaricarlo fare click sui link dopo:"FTP - seleziona un link per iniziare il download"
Power by

 Diritti Digitali

Stop Trusted Computing

No-DRM - No-Digital Restrictions Management


 Servizi
Segnala News
Ricerca

 Cerca


Cerca con Google nel sito


 Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 1 ospiti

 Validato

 Statistiche
Visite: 1505 / 11241
Statistiche

 Login
Nome utente:

Password:


Non sei ancora registrato?
Registrati ora!

 Read Appello per tragedia migranti 17 Novembre Pozzallo
Articoli.pngLa recente tragedia che ha visto coinvolta l�ennesima carretta del mare stracarica di bambini, donne e uomini, nati in paesi meno fortunati del nostro, riporta nuovamente all�attenzione dell�opinione pubblica il gravissimo problema degli immigrati che approdano sulle nostre spiagge.

Il 17 novembre sulla costa ragusana tra Pozzallo e Sampieri un barcone con oltre 200 persone � naufragato per le pessime condizioni atmosferiche. Fin ad oggi (28 novembre ) il conto dei cadaveri resi dal mare � di 25 persone. E questo � destinato a salire . Noi, come persone e come associazioni, presenti qui a Ragusa nella sala della Camera di Commercio per discutere del problema Acqua in questa provincia, vogliamo esprimere tutto il nostro orrore davanti a questa ennesima tragedia .

E� grave che anche questo nuovo eccidio abbia avuto una scarsa risonanza nella stampa e nei media nazionali.

Lo stesso dicasi per i vertici della Chiesa italiana che sembra mantenere un inspiegabile silenzio su fatti cos� gravi. Siamo infatti di fronte a una tragedia che vede coinvolte vite umane che come loro unica colpa hanno quella di essere nati in luoghi dai quali devono scappare per fame o per guerra.

Una tragedia resa ancora pi� disumana dalla disposizione dei Dirigenti del Commissariato di Modica di togliere ai sopravissuti, rinchiusi nel porto di Pozzallo, le scarpe e le cinture per prevenire in questa maniera probabili fughe.

Noi qui riuniti, in questa importante assemblea per l�Acqua di Ragusa, esprimiamo tutto il nostro orrore davanti a fatti cos� gravi.

Per questo gioved� 1 dicembre noi tutti parteciperemo alla marcia di Pozzallo, indetta dalle forze sindacali del ragusano.

E raggiunta la spiaggia deporremmo un mazzo di fiori per ricordare questi nostri fratelli che cos� tragicamente hanno perso la vita sotto i nostri occhi.

Cgil Ragusa, Ass. Piccoli Fratelli<, Emergency - Gruppo Ragusa , Ass. Diritti Umani, Legambiente Circolo Il Carrubo � Ragusa, Agesci zona Iblea, Flai Cgil, F. P. Cgil, Amnesty International � Ragusa, Centro di Educazione alla Pace � Ragusa, Bottega dei popoli � Ragusa, Federazione dei Verdi � sez Ragusa, Coop Soc. Quetzal � La Bottega Solidale, Rete dei Diritti, Punto Pace Pax Christi � Ragusa, Unione degli Studenti � Ragusa, Collettivo Migranti, Padre Gaspare � missoniario comboniano �Licata, Laici Comboniani di Palermo, Alex Zanotelli � missionario comboniano, Senatore Giovanni Battaglia, Ds Donne, Marco Di Martino Segretario Prov. P.R.C., Mario de Beneditti Consigliere Comunale Verdi Comune di Pozzallo
Le oltre 200 persone presenti hanno accolto il presente documento.

Per adesioni scrivere al Collettivo Migranti all�indirizzo [email protected].

Sar� nostra cura inviare l�elenco delle adesioni aggiornato.
Commenti | Aggiungi commento | Stampa