:
logo
 ] Home  Archivio News  Video Lampedusa  Gallery [

 Lampedusa
Video  - Lampedusa 10 Settembre
Per scaricarlo fare click sui link dopo:"FTP - seleziona un link per iniziare il download"
Power by

 Diritti Digitali

Stop Trusted Computing

No-DRM - No-Digital Restrictions Management


 Servizi
Segnala News
Ricerca

 Cerca


Cerca con Google nel sito


 Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 1 ospiti

 Validato

 Statistiche
Visite: 2386 / 12324
Statistiche

 Login
Nome utente:

Password:


Non sei ancora registrato?
Registrati ora!

 Read L'Altra Infiorata III edizione (SR)
Appuntamenti.pngARCI GlocalAction di Noto segnala:

Anche quest'anno, e siamo giunti alla III edizione, noi dell'ARCI GlocalAction di Noto organizziamo "L'Altra Infiorata" nei giorni 20-21 Maggio 2006.



In questa occasione cerchiamo di creare un punto di aggregazione giovanile e popolare al di fuori dei normali schemi dell'Infiorata di Noto. L'intento � quello di porre l'attenzione su tematiche sociali e culturali che, in una manifestazione come l'Infiorata, vengono a volte trascurate.

Per fare questo ci serviremo di un contenitore specifico come il Quartiere Agliastrello, tipico quartiere popolare di Noto, forse ancora troppo poco valorizzato.

Quest'anno "L'Altra Infiorata" avr� come tema centrale la cultura degli spazi nel territorio, una sorta di localizzazione della cultura atta a riscoprire i valori e le tradizioni che il nostro territorio ci regala cos� generosamente. Il tema degli spazi verr� affrontato in tutte le sue sfumature: la conoscenza, rispetto e tutela dell'ambiente, la ricchezza delle diversit� culturali, le nuove forme di arte e comunicazione, la riscoperta delle tradizioni locali, l'apertura alla comunicazione libera, la valorizzazione della cucina locale.

Proprio per questo, oltre all'organizzazione di mostre di pittura, di fotografia, performance e proiezioni video, abbiamo voluto dare una nota di rilievo ai due dibattiti che avverranno durante il pomeriggio: il primo "Spazi culturali soppressi - Spazi di libert� negati" incentrato sugli eventi culturali soppressi della zona, ed in particolare sulla Notte di Giuf� di Noto e sul Sikula Reggae Festival di Rosolini, di cui ci parleranno Lino Quartarone (Presidente ARCI La Locomotiva Rosolini - Sikula Reggae Festival) e Giovanni Di Maria (ideatore e creatore della Notte di Giuf�), mentre il secondo dibattito "CPT (Centri di Permanenza Temporanea): il diritto di negare", affronter� un tema pi� attuale e sociale, di cui ci esporranno le loro tesi due esperti come l'avv. Carmen Cordaro (Arci Sicilia) e Alberto Lavia (Gruppo Anarchico di Trapani).

A seguire, la bellezza del quartiere barocco verr� risvegliata da due concerti: i Carmina Solis, provenienti da Messina, che ci regaleranno dell'ottima musica popolare Sabato 20 Maggio, mentre Domenica 21 le note jazz-fusion della Francesco Rubino Band, offriranno a tutti gli amanti della buona musica jazz un motivo per rimanere insieme a noi. Faranno da cornice a tutte queste attivit� il nostro bozzetto floreale incentrato sulla figura di Giuf�, la cucina tipica locale, le performance teatrali, le bancarelle di artigianato e delle associazioni di volontariato, culturali ed ambientaliste. Accorrete numerosi!!

ARCI GlocalAction Noto



PROGRAMMA:


Eventi permanenti durante i 2 giorni:

Mostra fotografica sul razzismo a cura di Mariabruna Natoli del gruppo anarchico di Ragusa "Chiudiamo i CPT: Per la libert� di tutte e di tutti-contro l' antirazzismo di circostanza e l' ipocrisia umanitaria."

Mostra di pittura e fotografia a cura di Cristina Fronte, Giorgia Leone e Mariella Protasi "Colori e ombre"

Teatralit� dello spazio: forme - sensi - distanze

Bozzetto floreale: "Giuf� - spazi di libert�"

Proiezioni Video: Sabato 20 "Trivellazioni petrolifere ed energie rinnovabili"; Domenica 21 "VideoAzioni Resistenti" A cura dell'ARCI Casa Comune di Augusta

Bancarelle di artigianato, commercio equo solidale e varie

Banchetti di associazioni di volontariato, culturali ed ambientaliste

Infomovement - Camper: riduzione dei rischi e dei danni connessi all'uso e abuso di alcol e di altre sostanze (tabacco, ecstasy, e...); promozione della salute dei giovani a Siracusa e provincia.

Infopoint sull'Altra Infiorata in Via Cavour (nei pressi della chiesa di Montevergini)




Sabato 20 Maggio

Ore 12:00 Cucina tipica locale

Ore 16:00 Allestimento bozzetto floreale: "Giuf� - spazi di libert�"

Ore 18:00 Dibattito "Spazi culturali soppressi - Spazi di libert� negati" interverranno: Lino Quartarone (Presidente ARCI La Locomotiva Rosolini - Sikula Reggae Festival) - Giovanni Di Maria (ideatore e creatore della Notte di Giuf�)

Ore 19:00 Cucina tipica locale

Ore 21:00 Sangria Party con Siciliantagonista Sound

Ore 22:00 Concerto di musica popolare: Carmina Solis (etno-folk - Messina)



Domenica 21 Maggio

Ore 12:00 Cucina tipica locale

Ore 18:00 Dibattito: "CPT (Centri di Permanenza Temporanea): il diritto di negare" interverranno: Carmen Cordaro (Arci Sicilia) - Alberto Lavia (Gruppo Anarchico di Trapani)

Ore 19:00 Cucina tipica locale

Ore 21:00 Concerto di musica jazz-fusion: Francesco Rubino Quartet

Ore 21:00 Mostra in progress : Verso (l') unico - Giampaolo Lauretta & Viviana Bifera


More info: www.glocalaction.it - [email protected] - 3398409325



Commenti | Aggiungi commento | Stampa